Della Proporzione in Architettura

Leon Battista Alberti, Facciata di S. Maria Novella in Firenze
Leon Battista Alberti, Facciata di S. Maria Novella in Firenze

«Continuando parallelamente lo studio degli Ordini, attraverso la lettura delle parti fino alla sequenza delle modanature, ritengo sia giunto il momento di affrontare lo studio delle Proporzioni, che costituiscono la struttura armonica delle sequenze delle modanature, le quali si possono considerare come le linee melodiche dell’Architettura: così come nella Musica le note, oltre a costituire frasi melodiche, sono regolate da rapporti matematici sui quali sono costituiti gli accordi e tutta la struttura armonica, così le varie parti architettoniche, oltre al disegno delle modanature, sono regolate da rapporti matematici sui quali è costituita tutta la struttura proporzionale.

I sistemi di proporzionamento, sia delle parti interne agli Ordini, sia della loro disposizione negli edifici, sia degli ambienti in generale, sono molteplici e diversi: d’altronde anche nella Musica le modalità, le tonalità, gli accordi e le loro combinazioni sono innumerevoli e i compositori, nel pieno e rigoroso rispetto della Dottrina Armonica, possono costruire strutture musicali differenti tra loro.
Nell’Architettura vi sono tre generi di proporzioni: quelle arimetiche, quelle armoniche e quelle geometriche.
Le armoniche costituiscono la grandissima parte, assimilando le fondamenta matematiche dell’Architettura a quelle della Musica, tuttavia a differenza di quest’ultima che esige grandezze commensurabili affinché i suoni siano correttamente definiti e inoltre multipli e frazioni semplici per ottenere intervalli e accordi, l’Architettura contempla anche la presenza di proporzioni non misurabili dal punto di vista aritmetico, come la sezione aurea e la diagonale del quadrato, le quali tuttavia sono perfettamente determinabili geometricamente.»

—D. Napolitano

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